it

en

Selve di Vallolmo

Le Selve di Vallomo è una azienda fortemente radicata nel territorio Casentinese che ha fatto della genuinità e della tipicità il proprio tratto distintivo.
Questa attività, bella ma faticosa, è sicuramente mossa dalla profonda passione del proprietario e fondatore dell'azienda Claudio Orlandi e della sua famiglia che con dedizione seguono tutti gli anelli della filiera, dalle nascite dei maiali, all'allevamento, alla trasformazione e commercializzazione dei prodotti nel mercato.
Tutti questi processi vengono svolti con l'obiettivo del raggiungimento della massima qualità dei prodotti.
Questa è garantita essenzialmente dal fatto che l’azienda possiede tutta la filiera e pertanto può seguire personalmente ogni piccolo particolare del ciclo produttivo con massima attenzione e cura.
I suini vivono allo stato brado, con una densità di poco inferiore a 10 capi per ettaro, rimanendo sempre attivi ed IN movimento, nutrendosi di ghiande, tuberi, castagne ed altri prodotti del bosco, mentre durante l'inverno l'alimentazione viene integrata con orzo, favino e mais selezionato ed esente da OGM.
In questo modo la carne accumula una quantità minore di grassi "cattivi" e una maggiore massa muscolare, dando luogo a prodotti più saporiti e compatti, a tutti gli effetti più sani.
Pertanto grande importanza è DATA alla qualità della materia prima ed alla stagionatura, che avviene senza forzature, dando modo al prodotto di respirare, ossigenarsi ed acquisire tutti i profumi che caratterizzano la tradizione toscana.
Tra le linee di maiali allevati, la più importante è senz’altro quella di Grigio del Casentino, un maiale autoctono che con i secoli si era perso e che oggi rivive attraverso il Presidio Slow Food del Prosciutto del Casentino che ha recuperato la tradizione antica partendo dalla ricerca sulla materia prima e cercando quindi di riprodurre le antiche razze.
Questi suini sono derivanti da incroci di prima generazione tra razza Large White o Duroc con razza Cinta Senese o Mora Romagnola.
Questi animali, secondo le regole di un disciplinare rigoroso, sono allevati secondo il sistema tradizionale all’aperto e sono macellati soltanto quando raggiungono il peso minimo di 120, 160 kg e comunque non prima dei 14 mesi.
L’arte norcina tramandata dalla tradizione unita alla moderna tecnologia IN materia di igiene e controllo, rendono Le Selve di Vallolomo l’azienda alla quale rivolgersi quando si cerca la genuinità del prodotto legata ai sapori di una volta.
Un irresistibile connubio per i palati più esigenti.

Selve di Vallolmo
Selve di Vallolmo - Variante
Selve di Vallolmo - Variante
Selve di Vallolmo - Variante
Selve di Vallolmo - Variante
Selve di Vallolmo - Variante

Giorni di spedizione:

LunMarMerGioVen

Ordine minimo di € 30.00

Voto medio

N.D./10

Alcune recensioni

Nessuna recensione presente.

Elenco articoli di Selve di Vallolmo

  

AGGIUNGI

  

AGGIUNGI

Prosciutto di Grigio del Casentino

- Presidio Slow Food -

Selve di Vallolmo

  

AGGIUNGI

  

AGGIUNGI

  

AGGIUNGI

  

AGGIUNGI

  

AGGIUNGI

  

AGGIUNGI

  

AGGIUNGI

  

AGGIUNGI

Prosciutto intero di Grigio del Casentino

- Presidio Slow Food -

Selve di Vallolmo

  

AGGIUNGI

  

AGGIUNGI

  

AGGIUNGI

Share this on Twitter Share this on Facebook Share this on Google Plus Share this on Linkedin

Copyright © 2021 Diamine! di Cauchi Lorenzo p.iva 02251190514. All Right Reserved
info@bestuscany.com