it

en

Piattella Pisana San Michele

L`Unitaria

piattella pisana legume lucca - CEREALI E LEGUMI
Formato
Quantità

Giorni di spedizione:

LunMarMerGioVen

DESCRIZIONE PRODOTTO
È un fagiolo a seme bianco di forma appiattita. Buccia assente e pasta molto morbida rendono questo legume particolarmente apprezzato. La varietà è inserita nell'elenco per la tutela e la valorizzazione delle razze e varietà locali della Regione Toscana.

Territorio
Coltivato tradizionalmente nel pisano, nelle zone orticole della bassa valle del fiume Arno.

Seme
Locale, riprodotto e conservato dai coltivatori del territorio. Il fagiolo Piattella Pisana si semina da aprile a maggio.

Coltivazione
Nonostante sia un fagiolo rampicante viene prevalentemente coltivato a terra senza sostegni, perchè la pianta presenta una scarsa attitudine ad avvolgersi.
Le fertilizzazioni, prevalentemente organiche o organo-minerali, sono effettuate prima della semina variando le quantità anche in base alla tipologia del terreno e integrando le sostanze nutritive prelevate dalla pianta.
Si interviene nel periodo più idoneo, in modo da conservare la fertilità del suolo evitando inutili concentrazioni nel terreno e il rilascio di sostanze inquinanti nelle falde acquifere. 

Gestione del suolo
Lavorazioni superficiali per contenere lo sviluppo di erbe infestanti. 

Diserbo: Generalmente si interviene con operazioni meccaniche.

Trattamenti: Non effettuati.

Irrigazione: Si pratica irrigazione di soccorso.

Raccolta e post raccolta
La raccolta scalare e manuale dei legumi freschi inizia secondo tradizione per S. Ranieri (17 giugno) fino a tutto luglio. I legumi secchi si raccolgono in agosto e settembre secondo il metodo tradizionale che prevede la raccolta della pianta non appena raggiunge il giusto grado di maturazione. Dopo una prima pulitura meccanica, si pratica il trattamento a freddo per la conservazione, a -20° per circa 10 gg. Si esegue quindi l'ultima pulitura manuale per eliminare le impurità.

Consigli d'uso
Prima dell'uso si consiglia un controllo visivo per togliere eventuali impurità residue e di lasciare in ammollo per 12 ore. In cucina si fa apprezzare per la delicatezza di sapori e profumi, l'assenza di buccia e la pasta morbida. Ottimo quindi semplicemente lessato e condito con olio extravergine di oliva, oppure in piatti con pesce o carni bianche e ortaggi di stagione.

Tipologia: CEREALI E LEGUMI
Provenienza: TOSCANA
Produttore: L`Unitaria

Voto medio:

N.D./10 - 0 Recensioni (Scrivi un opinione!)

Recensioni (0)

Nessuna recensione presente.

Inviaci la tua opinione sul prodotto!

Per inviare la tua opinione su questo prodotto devi aver effettuato l'accesso mediante i tuoi nome utente e password:

Email
Password
Non ricordi i dati?
Share this on Twitter Share this on Facebook Share this on Google Plus Share this on Linkedin

Copyright © 2021 Diamine! di Cauchi Lorenzo p.iva 02251190514. All Right Reserved
info@bestuscany.com