L'azienda agricola Pian di Reggi "La Villa" rappresenta la scelta di una famiglia che ha deciso di vivere in linea con i ritmi della natura, lontano non solo dalla città, anche un po' di più...
Pian di Reggi si trova infatti immersa in un paesaggio verde con sorgenti naturali, lontano da inquinamento e contaminazione, protetta da un'ampia zona boschiva situata a 500 metri di altitudine in Casentino, valle della provincia di Arezzo.
Questa piccola realtà contadina che comprende 15 ettari di terreno di cui 9 a bosco ceduo e il resto a uso seminativo e frutteto, applica i criteri della agro biodiversità e aderisce con convinzione ai principi del biologico fin dal 1994, anno della certificazione ICEA.
Viene applicato il metodo biodinamico, la cura delle piante avviene manualmente e senza l'utilizzo dei prodotti chimici di sintesi, escludendo così residui nocivi alla salute.
Gli alberi sono tutti di varietà autoctona e antica, come ad esempio la mela nesta, la mela panaia, la mela calvè, la pera coscia, la pera decana, la susina claudia, la ciliegia morellina, la castagna perella e altro.
Varietà che nel corso dei secoli, hanno sviluppato particolari caratteri di resistenza e alti valori nutrizionali, si tratta di selezioni varietali rare e sempre meno commercializzate.
Nell'etica del mantenimento dei semi in via di estinzione, Rita in qualità di "agricoltore custode" promuove la coltivazione delle varietà regionali e locali quali il cavolo nero, il fagiolo coco nano e il cannellino di Faltona.
La provenienza delle sementi è quindi biologica e autoprodotta.
La frutta e la verdura viene poi trasformata in marmellate, succhi, sott'oli, sottaceti, zuppe... senza ricorrere ad addensanti, coloranti, conservanti ed esaltatori di sapidità, così da ritrovare nel barattolo tutto il sapore e la genuinità dei prodotti di stagione.
Giorni di spedizione:
LunMarMerGioVen
Ordine minimo di € 25.00
Voto medio
N.D./10
Alcune recensioni
Nessuna recensione presente.