it

en

Fagiolo Malato San Giuseppe

L`Unitaria

fagiolo malato san giuseppe - cereals and legumes
Format
Quantity

Shipping days:

MonTueWedThuFri

DESCRIZIONE PRODOTTO
Deve il suo nome al colore giallo-verdognolo come di una persona che non sta troppo bene. Fagiolo di piccola dimensione, reniforme, caratterizzato da una notevole delicatezza di buccia, pasta morbida e gusto con note caratteristiche di erbaceo dovute alla presenza di clorofilla.

Territorio
Piana di Lucca, comuni di Lucca, Capannori e Porcari.

Seme
Locale, prodotto e conservato dai coltivatori del territorio. Il fagiolo Malato essendo più tollerante alle basse temperature si semina precocemente da metà aprile a luglio. 

Coltivazione
Non è un fagiolo rampicante per cui non necessita di sostegni. I produttori effettuano fertilizzazioni prevalentemente organiche o organo-minerali, prima della semina, utilizzando i letami di allevatori locali e concimi contenenti fosforo, potassio e un basso contenuto di azoto, variandone la quantità anche in base alla tipologia del terreno e integrando le sostanze nutritive prelevate dalla pianta. Si interviene nel periodo più idoneo, in modo da conservare la fertilità del suolo, evitando inutili concentrazioni nel terreno e il rilascio di sostanze inquinanti nelle falde acquifere.

Gestione del suolo
Lavorazioni superficiali per contenere lo sviluppo di erbe infestanti.

Diserbo: Manuale

Trattamenti: Non effettuati

Irrigazione: Si pratica irrigazione di soccorso

Raccolta e post raccolta
Avviene da fine giugno a settembre. Una volta eseguita la sfalciatura, le piante si lasciano seccare in campo per circa 7 giorni. Dopo una prima pulitura meccanica, si pratica il trattamento a freddo per la conservazione, a -20° per circa 10 gg. Si esegue quindi l'ultima pulitura manuale per eliminare le impurità.

Consigli d'uso
Prima dell'uso si consiglia un controllo visivo per togliere eventuali impurità residue e di lasciare in ammollo per 12 ore. Può essere utilizzato come fagiolino in erba oppure secco tutto l'anno. Ottimo sia semplicemente lessato e condito con olio extravergine di oliva (dolce e con fruttato non troppo intenso), sia in piatti più elaborati. Molto delicata e dal sapore caratteristico la vellutata. Come antipasto si può associare a pesce delicato aromatizzato con erbette fresche. 

Type: cereals and legumes
Provenance: TOSCANA
Manufacturer: L`Unitaria

Average rating:

N.D./10 - 0 Reviews (Write a review!)

Reviews (0)

No review this.

Send us your feedback on the product!

To send your opinion about this product you must be logged in with your username and password:

Email
Password
you don't remember the details?
Share this on Twitter Share this on Facebook Share this on Google Plus Share this on Linkedin

Copyright © 2022 Diamine! di Cauchi Lorenzo p.iva 02251190514. All Right Reserved
info@bestuscany.com